About

Favole di Esopo Frigio

Qualche anno fa mia moglie mi regalò una rara edizione delle Favole di Esopo. Sul frontespizio si legge:

Favole di Esopo Frigio con la vita del medesimo tradotta ed ornata dal signor CO: Giulio Landi. Nuova edizione illustrata, e ridotta a più colta lezione, con aggiunta di molte altre Favole di varj accreditati Scrittori. In Venezia appresso Francesco Andreola, MDCCCVIII.

Favole di Esopo frontespizio

Questo libro mi è caro per una serie di motivi, non ultimi l’età, le splendide illustrazioni e quell’Italiano vetusto che trovo così affascinante. Chissà quante mani l’hanno consultato nel corso degli oltre due secoli trascorsi dalla pubblicazione. Poche o molte che siano state, certo oggi il libro non versa in buone condizioni. All’apertura emana un lieve odore di muffe. Le pagine sono consunte. I caratteri sono sbiaditi, a volte slavati. Macchie, qualche raro strappo.

Esistono decine di edizioni moderne delle Favole. Questa in mio possesso probabilmente non ha particolare valore. Ma è il mio piccolo, prezioso tesoro. Lo tengo tra le cose più care. Desidero pubblicarne il contenuto. Forse per offrirgli una possibilità di sopravvivere al suo supporto. Forse perché altri possano goderne. Sicuramente perchè l’atto stesso di trascriverlo e renderlo pubblico mi procura un piacere intenso. In ogni caso, in qualche modo e per qualche motivo, credo se lo meriti.

La mia intenzione è di pubblicare una favola ogni settimana, più o meno. Senza fretta e senza impegno. Potete consultare il sito Favole di Esopio Frigio. Seguite @favolediesopo oppure la pagina facebook per rimanere aggiornati.

Le Favole di Esopo sono capolavori senza tempo che affrontano temi profondi in modo semplice ed essenziale. Non fate l’errore di considerarle banali o, peggio, infantili. Non lo sono.

- Nicola